martedì 5 novembre 2013

Ljubljana


Ljubljana. Capitale della Slovenia, fin dall’indipendenza del 1991, è una città in stile mitteleuropeo, sorta alla confluenza dei fiumi Sava e Ljubljanica.

Appena arrivati ho avuto l’impressione di trovarmi come in una piccola Vienna, o in una versione “city” di Bratislava.

Sul fiume Ljubljanica
Con i suoi circa 280.000 abitanti costituisce il cuore pulsante della Slovenia in un territorio a circa a 300 m di altitudine, posto tra il Carso e la regione alpina.
Il mercato, veramente grande, che si tiene il sabato mattina in piazza nella zona lungo il fiume (e che, per altro, ci ha costretti ad una levataccia da Trieste per poterlo vedere), ha davvero meritato una visita… grazie ad esso profumi, colori, sapori e vita animano il centro cittadino.

Al mercato... che spettacolo!


Mercatini sul lungo fiume

Passeggiare per la città è un must, ammirando come stile barocco e Art Nouveau si fondono assieme nel centro storico perfettamente rimasto intatto e fantasticamente reso pedonale.

L’imponente Dragon Bridge, costruito tra il 1900 e il 1901, opera di Zaninovic, è il simbolo della città. La mitologia greca narra che l'eroe Giasone ed i suoi Argonauti - per intenderci è il gruppo di 50 eroi che a bordo della nave Argo partirono alla ricerca del Vello d’Oro – dopo averlo trovato nella Colchide (attuale regione del Caucaso all’incirca nella Georgia occidentale) si sarebbero poi diretti a nord lungo il fiume Danubio risalendo poi il fiume Sava (affluente del Danubio) arrivando fino alle sorgenti del Ljubljanica. Il mito vuole che nell’area tra i comuni dell'attuale Vrhnika e Lubiana, gli Argonauti trovarono un grande lago circondato da una palude e lì Giasone trovò un mostro… Il drago alato appunto. 


Dragon Bridge
A parte il meteo un po’ infelice, soprattutto nella giornata di domenica, Ljubljana è stata davvero una piacevole sorpresa (resa ancora più piacevole dall’ottima compagnia – artefice e mente, come sempre, di impeccabili fine settimana), consigliata per chi volesse trascorrere un romantico w.end. 

Vista dall'alto sul fiume Ljubljanica che attraversa la città
Dulcis in fundo... chi non vorrebbe andare ad un disco pub
che ha come insegna uno scheletro ingabbiato?!?

bè...effettivamente era Halloween!!!

Nessun commento: